Synthonia • sistema operativo
Page 1 of 1

sistema operativo

PostPosted: Sun Aug 03, 2008 10:24 pm
by Lupo
Vorrei sottoporvi un problema da risolvere per me medesimo.
Sono nato con una grave malformazione genetica, ho windows vista.
Siccome per far funzionare i nostri piccoli viziati chiamasi cubase, sonar e vst vari ci vuole xp, vorrei chiedervi ciò:
1-Installo xp su una partizione dell'hd interno, così all'avvio scelgo xp e lavoro.
2-installo xp su un hd esterno, ma in questo caso necessito di sapere se si può, e cosa si deve fare per far risultare il computer come xp e quindi usare suddetti programmi.

Lupo

Re: sistema operativo

PostPosted: Mon Aug 04, 2008 1:52 am
by dladio
usi programmi che girano solo su vista?
se non e' cosi' togli vista e installa XP..

Re: sistema operativo

PostPosted: Mon Aug 04, 2008 7:39 am
by Niki
Ciao,

io nel mio portatile ho fatto il doppio boot vista/XP. Su vista mi tengo la connessione a internet, antivirus, effetti grafici e compagnie varie mentre su xp SOLO l'indispensabile per l'audio. L'unico problema (non grave) è che devi avere il dvd di vista o un disco di ripristino (se non ce l'hai non è un problema perchè ho un link dove lo puoi scaricare gratuitamente e, soprattutto, legalmente) e installare EasyBCD per gestire i due sistemi. Fatto questo, saresti a posto...

Re: sistema operativo

PostPosted: Mon Aug 04, 2008 9:37 am
by Albatros
io uso linux mint per tutto e Windows Xp per audio.....Con linux non ancora siamo a livelli del Mac o di Win...semplicemente perchè non ancora sono stati programmati a dovere certi programmi; ma il potenziale è nettamente superiore....già ora con alcune applicazioni audio siamo ad un buon livello (ardour, server jack, ecc...)...attendo con ansia il momento in cui potrò usare dei programmi all'atezza di win o mac su linux..,,anche perchè i programmi sono tutti gratis e open source e diventano veramente di tua proprietà. :D e non ho bisogno di antivirus o firewall o cose simili...

Re: sistema operativo

PostPosted: Mon Aug 04, 2008 9:53 am
by Niki
Albatros wrote:io uso linux mint per tutto e Windows Xp per audio.....Con linux non ancora siamo a livelli del Mac o di Win...semplicemente perchè non ancora sono stati programmati a dovere certi programmi; ma il potenziale è nettamente superiore....già ora con alcune applicazioni audio siamo ad un buon livello (ardour, server jack, ecc...)...attendo con ansia il momento in cui potrò usare dei programmi all'atezza di win o mac su linux..,,anche perchè i programmi sono tutti gratis e open source e diventano veramente di tua proprietà. :D e non ho bisogno di antivirus o firewall o cose simili...


Interessante la cosa...ora mi documento un po' anch'io :D

Albatros wrote:e non ho bisogno di antivirus o firewall o cose simili...


soprattutto questo punto... :!:

Re: sistema operativo

PostPosted: Mon Aug 04, 2008 9:56 am
by Support Synthonia
Io ti direi di optare per Xp per il momento per i tuoi software audio, potresti anche provare la versione PC del OS X LEOPARD, nn è male e ormai ci sono compatibilità con la maggior parte delle schede audio..
Io ho testato i vari Native e Kore, cubase e Logic..
tutto gira perfettamente...
E' un buon inizio se nn hai mai avuto Apple

Re: sistema operativo

PostPosted: Mon Aug 04, 2008 12:03 pm
by Lupo
In realtà avevo in mente di fare come endless, quindi con xp solo per l'audio e nient'altro.
Se mi spieghi come si fa ti assegno 50 punti stima!

Lupo

Re: sistema operativo

PostPosted: Mon Aug 04, 2008 4:56 pm
by Niki
Niente punti...basta un grazie :D

1) Crei una partizione sulla quale installerai XP:
- click con il pulsante dx su 'risorse del computer'
- 'gestione'
- 'gestione disco' dalla prima colonna a sinistra
- ora selezionerai il tuo disco (C di solito) e cliccando con il dx selezionerai 'riduci volume': così facendo dirai a Mr. Windows di quanto vorrai ridurre la tua partizione (per crearne poi una nuova che formatterai e a cui assegnerai la lettera E, ad esempio)

2) installi XP sulla nuova partizione
magicamente funzionerà solo XP mentre vista non partirà più (i due boot manager non sono compatibili)

3) ecco che serve il disco di ripristino di vista, o il dvd del solo sitema operativo (altrimenti puoi scaricarti il file torrent http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/ poi ti scarichi anche Bit torrent per poter scaricare l'immagine)
ora vista dovrebbe ripartire :D

4) installi EasyBCD (che puoi scaricare qui: http://neosmart.net/dl.php?id=1
lanci l'applicazione
vai su add/remove entries e gestisci un po' la questione (non mi ricordo di preciso come ho fatto...di sicuro avrai le due partizioni e dovrai dire al programma che quella nuova contiene XP e la sua lettera d'unità...forse lo fa anche in automatico, non ricordo)

Re: sistema operativo

PostPosted: Mon Aug 04, 2008 8:13 pm
by Lupo
Ok allora grazie mille e 25 punti stima.
Ho sentito uno che ha già provato a venire da me, e vediamo se si può mettere xp su questo computer, così vista lo tolgo del tutto.
Se non si può provo come hai detto e se funge altri 25 punti stima xD
Grazie.

Lupo